IL CONVEGNO NAZIONALE

 

 

RACCOLTA DI ESPERIENZE PER MOSTRA 

 

In occasione del prossimo Convegno Nazionale realizzato in collaborazione con il Comune di Vicenza, il Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, intende valorizzare alcune esperienze/progetti condotti in sintonia con le Linee Guida per il Sistema Integrato Zerosei. 

Nel foyer della sala principale vorremmo allestire una mostra di esperienze realizzate nei nidi, scuole dell’infanzia, poli 06 o servizi integrativi per la quale  avremo a disposizione lo spazio per 30 pannelli, 2 per ciascuna esperienza. Vorremmo pertanto poter esporre 15 contenuti significativi a beneficio di tutti i partecipanti. 

 

Scarica qua il documento completo.

LE SESSIONI

Venerdì 25 ottobre
2024
Icone-sito_approfondisci

PLENARIA 15,30-18,30 

Il pomeriggio è dedicato a ragionare sul sistema zerosei che vorremmo, proponendo rifl essioni sulle ragioni che fondano
la scelta
Saluti Istituzionali
Presentazione del convegno da parte della presidente
RELAZIONI
a) “Perché lo zerosei” il punto di vista delle neuroscienze.
b) “Il diritto all’educazione. A diritto corrispondono doveri: di chi e quali”.
Il punto di vista di un costituzionalista (art. 1 del D.Lgs. 65 e art. 3 Costituzione).
c) “Attuazione dei diritti dell’infanzia in Italia”.
d) “La cura nelle società sostenibili” una visione europea del cambiamento.

Sabato 26 ottobre
2024
Icone-sito_convegni

SESSIONI 9,30-13,00 14,00-16,30

L’intera giornata è dedicata a temi tra loro interconnessi, relativi alla coerenza nel sistema, dal livello pedagogico a quello
relativo alla governance. Al mattino e al pomeriggio si approfondiscono, all’interno della medesima sessione, tematiche
connesse tra loro, con l’intercalarsi di presentazione di esperienze e approfondimenti.

Domenica 27 ottobre
2024
Icone-sito_convegni

PLENARIA 9,30-12,00

Restituzione di lavori delle commissioni (in forma narrativa)
Visione complessiva dei temi aff rontati... raccolta parole, immagini, domande, pareri dei partecipanti con un narratore per
ricucire valori espressi nelle sessioni (non riassunto).
A che punto è lo zerosei in Italia. Prospettive future
Si può fare.... alcune esperienze internazionali che hanno superato lo split system, come hanno risolto alcune criticità o
come stanno lavorando per risolverle
Quali impegni politici sullo zerosei?
Rilancio politico - Presidente
Conclusioni

I SERVIZI CHE SI POSSONO VISITARE

Via Corelli 4 - Vicenza
CENTRO INFANZIA COMUNALE SAN LAZZARO

Centro Infanzia Comunale San Lazzaro

Il Centro Infanzia S. Lazzaro nasce come 0/6 nel 2018. Il servizio accoglie attualmente due sezioni della fascia di età 3-36 mesi e due sezioni della fascia di età 3-6 anni. E’ il primo centro 0/6 a Vicenza e ha l’intento di promuovere un continuum tra nido e infanzia per favorire al meglio lo sviluppo globale dei bambini e delle bambine. In linea con le Indicazioni nazionali presso il centro “si promuove la continuità in continuità” del percorso educativo e didattico. La pluralità dei linguaggi rappresenta il valore condiviso di una comunità educante allargata che amplia il suo orizzonte comprendendo le famiglie e il territorio. Attualmente il centro 0/6 sta iniziando un cambiamento sostanziale che vedrà la realizzazione di un edificio nuovo accanto e congiunto a quello esistente in modo tale da accogliere un numero maggiore di bambini e di bambine ed offrire così ambienti più ampi e diversamente strutturati portatori di maggiori opportunità di crescita.

Viale della Pace 374/V - Vicenza
SERVIZIO FISM

Scuola dell’Infanzia e nido integrato Don Vittorio Battilana Fism

Fin dall’apertura del nido Integrato nel 2023e successivamente della sezione primavera, le educatrici e le insegnanti della scuola dell’infanzia hanno attivato il percorso progettuale di continuità educativa Zero Sei anni. Il progetto prevede incontri collegiali allargati, (educatrici - docenti), stretta collaborazione tra l due Coordinatrici del servizio scolastico – educativo, la predisposizione della scheda di passaggio nido-primavera-infanzia, l’elaborazione del Portfolio personale dei bambini che documenta i vari traguardi di sviluppo dal nido a quelli in uscita dell’infanzia verso la scuola primaria. La continuità educativa si concretizza anche nell’organizzazione di servizi integrativi, in comune come ad esempio la gestione dell’orario posticipato giornaliero dalle ore 17.00 alle ore 18.00 e l’organizzazione del Centro Estivo nel mese di Agosto. I genitori sono resi partecipi e coinvolti attraverso colloqui personali ed assemblee specifiche. 

 

Via Prati 13 – Vicenza
SCUOLA INFANZIA STATALE PEEP LAGHETTO

Scuola dell'infanzia Statale PEEP Laghetto -IC 8

La scuola dell’infanzia Peep Laghetto è una scuola all’aperto in città. Dal 2016 ha implementato la propria offerta pedagogica ispirandosi ai principi dell’Outdoor Education integrando Natura, Steam e ricerca come caratterizzazioni del plesso.Spazi, tempi e pratiche educative si basano su interconnessione, interdisciplinarietà, relazione ecologica affettiva e si sviluppano a partire dal protagonismo di apprendimento dei bambini e della bambine in Natura, seguendo le linee didattiche della programmazione emergente. I processi di esperienza, riflessione e riorganizzazione si sviluppano in una dialettica aperta, favoriti da frequenti incontri con il quartiere come estensione spontanea della scuola stessa. Per questo motivo, oltre alla visita agli ambienti educativi della scuola ci sarà un momento di approfondimento sui progetti 0-6+ presso la sede locale della Biblioteca Bertoliana e del Centro Lagorà. L’intenzione che guida l’agire educativo mira a favorire nelle bambine, nei bambini e negli adulti di stare tra loro in relazione di cura in posizione di interdipendenza, richiamandosi ai principi di Biodiversità e neurodiversità verso una prospettiva di transizione ecologica ed inclusiva.

 

Corso Padova 59 - Vicenza
NIDO INFANZIA COMUNALE IPAB

Nido d'Infanzia Comunale Aziendale  in Concessione IPAB

l servizio di Nido Infanzia Comune Ipab apre nell’anno 2007 ed è dato in concessione, dopo gara d’appalto, al Consorzio Prisma che lo gestisce per nome e conto delle Cooperative Il Regno Incantato e Faiberica. Il servizio è il primo per tipologia aziendale che nasce nel territorio comunale di Vicenza. E’ pensato per supportare le famiglie dei dipendenti del Comune stesso e dell’Istituto Salvi; è situato all’interno dell’Istituto Salvi in cui è stata ristrutturata un area in disuso. Accoglie 48 bambini dai tre ai trentasei mesi. Una parte dei bambini che frequentano il servizio provengono dalla graduatoria comunale e una parte da una lista privata. Dopo un periodo di osservazione del contesto in cui si opera, si è attivata una collaborazione con gli educatori dell’Istituto Salvi realizzando il“Il Progetto Nonni”. (Sospeso dopo l’emergenza sanitaria da coronavirus).Il servizio lavora in rete con tutti i Nidi Infanzia del Comune sia per quanto riguarda il pensiero pedagogico di riferimento, sia per quanto riguarda la formazione pedagogica. L’offerta formativa si traduce in progetti educativi didattici rivolti ai bambini, alle famiglie. Gli orari di apertura del servizio sono: 6:45/17:30 il lunedì, mercoledì e venerdì, 6:45/18:30 il martedì e giovedì. Le chiusure del servizio non seguono il calendario scolastico (aperto a Natale, Pasqua e chiuso solo nel mese di agosto).

 

Via Riviera Berica 691 (entrata da Via Cipro 10) - Vicenza
CASA MATERNA

Centro Infanzia e primaria Casa Materna

Sorta nel 1919 per iniziativa delle famiglie Roi e Fogazzaro, con scopi statutari di “assistenza morale e igienica all’infanzia” Casa Materna nel tempo ha modificato e ampliato la propria attività e offerta formativa. Oggi Casa Materna ricomprende la scuola materna, divenuta scuola dell’infanzia paritaria, il Nido Integrato “Il Girasole”, la sezione Primavera e la scuola Primaria. La sfida pedagogica, rappresentata dalla continuità 0/10 ha coinvolto l'intero staff educativo che si è messo all'opera per progettare e attuare un costante scambio di relazioni fra le diverse realtà educative della scuola. L'intento diviene quello di educare i bambini alla transizione, sostenerli nel cambiamento e realizzare un percorso dinamico volto ad ammorbidire le discontinuità, trasformandole in sfide positive e di crescita. Lo scambio di osservazioni tra educatori e insegnanti di servizi diversi rappresenta un valore aggiunto alla collaborazione didattica nella quale si sperimentano nuove sinergie e si adotta uno "stile educativo coerente", attento alla percezione del bambino e della bambina nella propria globalità.

 

“Abitare le infanzie 06+”, dal 29 giugno al 22 novembre feste, laboratori e incontri - Comune di Vicenza

 

Un programma per bambini, famiglie e professionisti dell’educazione realizzato dall’assessorato all’istruzione in occasione del convegno nazionale del Gruppo nidi e infanzia

 

Leggi qua l'articolo completo.