Chi siamo

Il Gruppo Nazionale di Studio Nidi e Infanzia (GNNI) è un’associazione che offre occasioni di incontro e discussione tra persone impegnate nell’educazione della prima infanzia, in luoghi diversi e in diverse situazioni professionali, attorno ai temi della vita e della condizione sociale dei bambini, della cura ed educazione nella prima infanzia, della qualità e delle prospettive del sistema educativo integrato.

L’associazione non si riferisce né a un metodo pedagogico specifico né a un’ideologia, ma trova la sua identità nella tensione ideale affinché i servizi educativi dei bambini piccoli siano luoghi in cui le bambine e i bambini possano vivere esperienze sociali positive e occasioni di apprendimento significative , a garanzia dei diritti alle pari opportunità educative e all’inclusione sociale.

Il GNNI è una grande comunità di persone impegnate nel mondo educativo con differenti esperienze e ruoli svolti in tutto il territorio nazionale, uniti dalla volontà di capire l’impegno educativo e di alimentare quella cultura politica che proviene dalle tante storie pedagogiche non dando per scontato nulla intorno ai bambini e alle bambine. Il terreno comune è la volontà di esserci, ma anche di mettere a disposizione il proprio sguardo e le riflessioni su ciò che si conosce per indagare quello che non si conosce o non si conosce abbastanza.

La nascita

Il GNNI è nato nel 1980, per iniziativa di Loris Malaguzzi, che ne è stato presidente fino alla sua scomparsa nel 1994, con l’intento di costituire una rete per il coordinamento, lo scambio e l’impulso alle esperienze che si stavano sviluppando nelle diverse aree del Paese.
Attualmente riunisce educatrici, educatori, insegnanti dei nidi e delle scuole dell’infanzia e dei servizi integrativi, amministratori e responsabili dei servizi, coordinatori, pedagogisti, ricercatori e docenti universitari, il personale collaboratore (ausiliari e cuochi) operanti in diverse città italiane.

Nei suoi quasi quarant’anni di attività, il Gruppo è diventato un collettore di esperienze e di saperi alimentando il dibattito pedagogico. Particolarmente incisiva è stata, in tal senso, la messa in valore e la significazione delle prassi e delle pratiche attraverso le teorie e le ricerche provenienti dal mondo accademico e dai centri nazionali di ricerca.

Icone-sito_convegni

Convegni

I temi trattati trovano approfondimento in convegni, seminari nazionali o regionali.

Icone-sito_dove siamo

Dove siamo

La presenza in diverse regioni di Gruppi Territoriali, consente di animare iniziative e occasioni di confronto locali.

Le attività del GNNI

La volontà di stare nella contemporaneità del dibattito culturale si concretizza nell’attenzione ai molteplici scenari che fanno da sfondo all’educazione dell’infanzia: quelli della politica (decisioni del governo nazionale e dei governi locali, richieste delle organizzazioni sindacali, comunicazioni e raccomandazioni europee), quelli delle trasformazioni sociali (cambiamenti intervenuti nelle famiglie e nella condizione dei bambini in famiglia e nella società) e, non ultimi, quelli che attengono ai diritti e ai bisogni dei bambini. Temi che trovano anche approfondimento nei numerosi convegni, seminari nazionali, regionali, e pubblicazioni, ad oggi promossi e curati. La presenza in diverse regioni di Gruppi Territoriali, consente di animare iniziative e occasioni di confronto locali.
Nell’ambito del rapporto convenzionato con la casa editrice Zeroseiup, il Gruppo Nazionale promuove la pubblicazione di appositi quaderni di approfondimento sui temi educativi e di organizzazione del sistema integrato.

banner-chi-siamo

L’impegno

Costantemente presente in prima fila nel dibattito politico istituzionale per l’estensione dei nidi e per la promozione della qualità delle scuole e dei servizi per l’infanzia, il Gruppo si è distinto per le battaglie contro l’anticipo scolastico, per il riconoscimento dell’identità educativa del nido come servizio per tutti i bambini, per la sperimentazione e innovazione educativa, per il rinnovamento della legislazione nazionale e regionale sui servizi per l’infanzia. Infine, grande impegno viene dedicato a sostenere l’identità e le competenze professionali di insegnanti, educatori e coordinatori.

Di recente, l’associazione è stata in prima fila nel dibattito e nella mobilitazione politico istituzionale che ha portato all’approvazione del Sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita sino a sei anni, a norma dell’articolo1, commi 180 e 181, lettera e), della legge 13 luglio 2015, n.107 ed ha sostenuto con seminari dedicati il dibattito intorno al documento europeo “Quality Framework”.

La collaborazione attiva con altre associazioni (MCE, CSB, Save the Children, Proteo, Cittadinanza Attiva, associazioni genitori…) è una scelta coerente all’identità valoriale del Gruppo e in un quadro di reciprocità e condivisione di azioni. Con lo stesso proposito, aderiamo a tavoli interassociativi quali SaltaMuri, CRC, Forum regionali e locali, partecipiamo a progetti di partenariato quali Farsi Comunità Educanti (F.A.C.E.) o a tavoli istituzionali formati per la realizzazione del sistema integrato 0 6. Il Gruppo Nazionale è tra le associazioni che hanno costituito la rete “Alleanza per l’Infanzia”.

La rete GNNI

 

Ricordiamo che il Gruppo Nazionale ha come unico sostentamento quello relativo alle quote di iscrizione, è perciò importante per il nostro lavoro continuare a sostenerci tramite il rinnovo della tessera annuale.

Segreteria nazionale

Presidente: Antonia Labonia

Vice Presidente: Aldo Garbarini (past president)

Segreteria: Concetta Monachello

Consiglieri: Alessandro Porcheddu, Paola Vassuri, Daniele Chitti, Moira Sannipoli, Claudia Ciccardi 

 

box-form-iscrizione

Vuoi associarti?

Iscriversi al GN significa sostenere in prima persona una vivace comunità educante.
Da 40 anni siamo un punto di riferimento e di incontro sulle tematiche educative.
Vai alla sezione contatti per scoprire di più!

Clicca qui