Documentazione XXIII Convegno Nazionale

03 Firma mail Convegno GNNI 2024

Apertura del Convegno - Antonia Labonia presidente GNNI

.

03 Firma mail Convegno GNNI 2024

 Le conclusioni al XXIII Convegno nazionale a cura di Emilia Restiglian

 

03 Firma mail Convegno GNNI 2024

Restituzione dei lavori delle commissioni - 
Alessandro Porcheddu 

 

03 Firma mail Convegno GNNI 2024

L’istituzione dell’ordine professionale dei pedagogisti e degli educatori professionali.

 

"ESPERIENZE IN MOSTRA” CONVEGNO VICENZA

 

A giugno il gruppo Immaginiamoci, nato pochi mesi prima in seno al Consiglio per approfondire i temi della comunicazione della cultura dell’infanzia anche al di fuori dei contesti educativi, ha accolto l’invito di dedicarsi  alla chiamata, selezione e cura di un certo numero di Poster da esporre al convegno di Vicenza. Era emersa infatti la possibilità di affiggere 15 doppi fogli alle pareti d’ingresso del Teatro Comunale della città ospitante il Convegno nazionale di fine ottobre.

Ci siamo riunite più volte online e a fine giugno è stato lanciato l’invito a tutte le iscritte al GNNI affinché si segnalassero con elaborati inerenti i temi del convegno e programmati per le sessioni previste nella giornata dedicata agli approfondimenti. L’intento è stato quello di aprire alcune finestre su esperienze significative che scuole e nidi d’infanzia, poli 0-6 e servizi integrativi stanno ideando e realizzando nella prospettiva del Sistema Integrato 0-6.

 

A settembre le candidature sono state raccolte, analizzate e selezionate. Abbiamo cercato di far sì che ci fosse una rappresentanza geografica la più completa possibile e che i contributi portassero elementi di originalità e approfondimento intorno ai temi oggetto delle 5 sessioni previste per il sabato 26 ottobre:

  1. Documentazione come ricerca e valorizzazione della professionalità nello zerosei.
  2. Cosa avviene nei Poli? Percorsi di continuità 0-6 come ricerche di coerenza educativa. 
  3. I Coordinamenti pedagogici territoriali come strumenti di governance e promozione di qualità.
  4. Cura e educazione. Quale stile di lavoro condiviso nello zerosei?
  5. La relazione educativa nel sistema zerosei. Progettare contesti di apprendimento per bambini che apprendono insieme

Dopo una serie di letture e analisi fatte insieme siamo arrivate alla selezione definitiva, che corrisponde a quella esposta: 14 poster a doppio foglio.  Abbiamo invitato le autrici a proporre in modo accattivante i contenuti, in modo che aiutassero a comprendere le informazioni e che stimolassero nelle colleghe una discussione costruttiva. Su una base grafica predefinita comune i poster contengono brevi testi insieme a mappe, fotografie e altri tipi di immagini utili per fornire una sintesi del lavoro realizzato presso le diverse realtà.

In ogni poster si possono trovare: una brevissima panoramica di contesto e un riassunto dell’esperienza svolta finora con specificati obiettivo/i, durata e articolazione, spazi, soggetti coinvolti, metodi e materiali, verifica e valutazione, ricadute a breve o a lungo raggio, infine una minima bibliografia di riferimento e gli autori con luogo istituzionale.

Speriamo che questi interessanti materiali contribuiscano con nuovi contenuti ed elementi di originalità a sviluppare idee e azioni in prospettiva 0-6. Grazie a tutte coloro che si sono impegnate in questo lavoro.

 

Clicca sui nomi per visualizzare i poster!

 

Piacenza

Macerata

Correggia Lichene

Ferrara 

Ferrara2

Pordenone

Trieste

Rimini

Carpi

Ragusa

Volpago

Biella

 

box-form-iscrizione

Vuoi associarti?

Iscriversi al GN significa sostenere in prima persona una vivace comunità educante.
Da 40 anni siamo un punto di riferimento e di incontro sulle tematiche educative.
Vai alla sezione contatti per scoprire di più!

Clicca qui