SESSIONI

Sabato 26 ottobre 2024  9,30-13,00 14,00-16,30

Icone-sito_documenti-indirizzo

Le professionalità che si interfacciano nello zerosei 

POMERIGGIO:

Le professioni educative e docenti nello zerosei
Il ruolo di educatori e insegnanti a fi anco di bambini/e
competenti
Documentazione come ricerca e valorizzazione di
professionalità
Dall’osservazione e dalla documentazione per progettare

Icone-sito_documenti-indirizzo

I Poli per l’Infanzia e la coerenza educativa, esperienze e
prospettive. Cosa avviene nei Poli?

POMERIGGIO:

Percorsi di continuità 0-6 come ricerche di coerenza
educativa 

Icone-sito_documenti-indirizzo

I Coordinamenti pedagogici territoriali come strumenti di
governance e promozione di qualità

POMERIGGIO:

Il ruolo del coordinatore
Esperienza veneta rete infanzia statali per promuovere
qualità
Gruppo lavoro su coordinamento visione politica 

Icone-sito_documenti-indirizzo

Cura e educazione. Quale stile di lavoro condiviso nello
zerosei?

POMERGGIO:

Cura e riconoscimento dell’altro/a
Richieste delle famiglie rispetto al sistema –
Continuità e discontinuità con la famiglia di diversa origine
culturale
La valenza educativa della cura

Icone-sito_documenti-indirizzo

La relazione educativa nel sistema zerosei - Progettare
contesti di apprendimento per bambini/e che apprendono
insieme

POMERIGGIO:

o
insieme
Riconoscere la centralità del gioco libero e in contesti
diff erenziati.
Desincronizzare gli spazi e le esperienze ludiche a sostegno
di personalizzazione e apprendimento in piccolo gruppo. 

RICHIEDI INFORMAZIONI