è attualmente dirigente dei Servizi alla Persona e alla famiglia del Comune di Pesaro e responsabile dell' ambito territoriale sociale n.1 di Pesaro. Di formazione sociologica, è' stato responsabile di servizi educativi in diverse amministrazioni.
professoressa associata in M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Parma dove insegna Pedagogia dell’infanzia e della famiglia e Educazione degli adulti.
Gli interessi di studio e di ricerca vertono prevalentemente attorno alla pedagogia dell’infanzia e dei servizi educativi per l'infanzia e le famiglie, in una logica attenta a valorizzare i temi dell’educazione permanente a partire dalle prime età della vita, da un lato, e in una prospettiva internazionale e interdisciplinare, dall’altro.
È autrice di diverse pubblicazioni su diversi temi tra i quali: le immagini d’infanzia, l’ascolto e la partecipazione dei bambini e i loro processi formativi e di apprendimento, la partecipazione delle famiglie nei contesti educativi e scolastici.
per 20 anni insegnante di scuola dell'infanzia statale, da questo anno scolastico, in servizio nella scuola primaria. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Pedagogia presso l'Università di Pavia ed è cultore della materia presso la stessa università dal 2017. Si occupa di formazione di insegnanti ed educatori sui temi della continuità e della professionalità.
Pedagogista e Formatrice dei servizi 0\6 e per operatori del sociale. È referente del settore Infanzia e disabilità per la Cooperativa Sociale La Clessidra, da più di 23 anni dedica la sua attività principalmente all’interno dei servizi per l’infanzia, come supervisore pedagogico o Pedagogista e consulente. Svolge inoltre attività di formatrice per Enti di Formazione e Enti Locali come libera Professionista. E’ referente di diversi CPT in Sardegna e del Gruppo Nidi e Infanzia Sardegna.
pedagogista servizi 0-6, formatrice e facilitatrice della Rete Scuole all'aperto ( 3-14 anni ), consulente educativa per il sostegno alla genitorialità e dei gruppi di lavoro.
membro della segreteria nazionale GNNI, responsabile Pedagogica Area Piemonte Cooperativa Pro.ges, Dottoranda XXXVIII ciclo - Università degli Studi di Milano Bicocca.
Pedagogista, attualmente fa parte della segreteria del GNNI. Fin dagli anni Settanta ha preso parte alla storia dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia in Emilia-Romagna e in particolare a Bologna. Fin dal 1980 ha contribuito a concretizzare la figura della coordinatrice pedagogica e del coordinamento pedagogico dei servizi educativi e scolastici. È stata referente di progetti in continuità sul diritto allo studio per quanto riguarda l’accoglienza e l’integrazione. Si è dedicata alla realizzazione di nuove tipologie di servizi educativi del territorio rivolti all’arco della vita 0-18 anni. Recentemente ha collaborato come esterno alla Commissione ministeriale zerosei per gli Orientamenti nazionali dei servizi educativi (2022).
Si occupa di formazione nel segmento 0-6 da molti anni e in diverse realtà italiane. Fino al 2022 svolge il ruolo di Responsabile Pedagogica di Nidi e Scuole dell’infanzia del Comune di Verona. A sua cura diversi articoli su riviste nazionali 0-3 e 3-6 e contributi a pubblicazioni in ambito pedagogico. Aderisce al Gruppo nazionale Nidi e Infanzia ed è nel Consiglio direttivo dal 2006.
professoressa associata in Didattica e Pedagogia speciale presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università di Perugia dove insegna Pedagogia della diversità e delle differenze e Pedagogia speciale nell’infanzia. È direttrice del corso di specializzazione per le attività di sostegno dell'Università di Perugia e Delegata di Ateneo per studenti con disabilità e/o DSA.
pedagogista , formatrice , educatrice/referente pedagogica presso il Comune di Palermo, consigliera del gruppo nazionale nidi e infanzia, vice referente del gruppo territoriale Sicilia
Sono Responsabile pedagogica del Settore Servizi per l’infanzia del Comune di Brescia. Da quasi trent’anni mi occupo del coordinamento e della formazione dei servizi per l’infanzia. Sono Presidente del Coordinamento Pedagogico territoriale e del Comitato locale dell’ambito 1 di Brescia.
è stato Direttore dei Servizi Educativi e Culturali del Comune di Torino, è autore e curatore di diversi contributi e saggi sui Servizi Educativi di qualità ed è Vice Presidente del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia e ha una notevolissima esperienza in ambito amministrativo.
è docente di scuola dell’infanzia statale; referente per il Sistema Integrato 0-6 per l’UAT di Verona dal 2021 al 2024; coordina a livello provinciale la Rete SI Zerosei veronese; è componente del Gruppo regionale di coordinamento di reti infanzia statali 0-6, del CPT di Verona e dal 2018 del Gruppo di lavoro regionale “Scuola dell’Infanzia” e “Sistema integrato di educazione e di istruzione 0/6”.
docente di scuola dell’infanzia statale; referente per il Sistema Integrato 0-6 per l’UAT di Vicenza dal 2021 al 2024; coordina a livello provinciale la Rete Infanzia Vicenza; componente del Gruppo Regionale di Coordinamento di Reti Infanzia Statali 0-6 e del CPT di Vicenza
è ricercatrice presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione – CNR. Svolge attività di ricerca sui processi di socializzazione e apprendimento nei contesti educativi per all’infanzia, la valutazione della qualità dei servizi educativi e la formazione iniziale e continua di educatori, insegnanti e coordinatori pedagogici. È coordinatrice per l’Italia della European Early Childhood Education Research Association (EECERA).
è professoressa associata di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Si occupa di pedagogia dell’infanzia, di inclusione scolastica e di formazione dei docenti. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e membro di gruppi di ricerca nazionali e internazionali.
Laurea in Pedagogia e in Psicologia
Dirigente servizi educativi del Comune di parma dal 1982 al 2011
Dirigente servizi della progettazione educativa ed organizzativa dei servizi 0/6 del Comune di Roma dipartimento XI dal 2002 al 2005
Presidente GNNI dal 2015 al 2018
Consulente e/o formatrice per molti servizi educativi e scolastici nazionali ed internazionali
Già Responsabile dei servizi per l’infanzia del Comune di Città di Castello
Ha svolto attività di coordinamento pedagogico dei nidi, dei servizi integrativi del Comune di Città di Castello e di numerosi altri Comuni. Attualmente è coordinatrice pedagogica del Servizio integrato 0-6 per conto del Comune di Monte Santa Maria Tiberina. Conduce corsi di formazione per il personale dei nidi e delle scuole dell’infanzia per Enti pubblici e privati.
coordinatrice pedagogica in servizi 0/6 per la cooperativa PROGES di Parma. E’ Svolge anche ruolo di membro attivo del Gruppo di Ricerca Pedagogica.
vive e lavora a Pisa, è un’insegnante di scuola dell’infanzia, laureata in Filosofia e in Studi europei. Testi pubblicati:
- “Il coordinatore pedagogico nella scuola dell’infanzia Statale”, in Maria Antonietta Nunnari, Coordinatore e coordinamento territoriale. Realizzare il sistema integrato 0-6, Zeroseiup Edizioni, 2022.
- Noi nel sistema integrato zerosei. Documenti, riflessioni e proposte operative, Zeroseiup Edizioni, 2023.
pedagogista e formatrice, collabora con enti pubblici e privati per lo sviluppo di attività di progettazione, ricerca, formazione e consulenza in ambito educativo e sociale. Ha ricoperto ruoli di Alta specializzazione e ha una pluriennale esperienza come referente di Coordinamento Pedagogico Territoriale. Collabora, come professore a contratto, con alcune Università. E' autrice di numerosi articoli e pubblicazioni su tematiche educative.
Laureata in Pedagogia, attualmente dirigente tecnica con funzioni ispettive a tempo determinato
presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e, in tale funzione, componente del Tavolo
Paritetico Regionale Sistema integrato zerosei e membro del Comitato Tecnico Scientifico regionale
per la formazione nell’ambito del Sistema integrato zerosei. Per quindici anni, dal 2007 al 2022,
dirigente scolastica. In precedenza, docente di scuola primaria e dell’infanzia e, per circa un
decennio dal 1999, supervisore di tirocinio a tempo parziale nel Corso di laurea in Scienze della
Formazione Primaria presso l’Università di Salerno. Componente esterno della Commissione
Nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione da febbraio 2020 ad agosto 2021 e
componente effettivo della stessa da agosto 2021 a tutt’oggi. Diverse pubblicazioni tra articoli e
saggi, nonché codirettrice di una rivista di settore relativa alla scuola dell’infanzia, dal 2023.
è Professoressa associata di pedagogia sperimentale presso l'Università di Pavia, dove insegna Pedagogia del gioco, Metodologia della ricerca educativa, Didattica generale e comunicazione educativa. I suoi studi si concentrano sulla pedagogia dell'infanzia; tra i suoi principali temi di ricerca vi sono: il gioco infantile, la sua osservazione e promozione; la formazione riflessiva e partecipata di educatrici e insegnanti nel sistema integrato 0-6.
pedagogista, esperta in processi formativi.
Da molti anni sono impegnata nella formazione delle insegnanti della Federazione Provinciale delle Scuole Materne di Trento, e nei contesti 0/6 di Verona e provincia. Mi occupo principalmente della co/costruzione di saperi e pratiche professionali in ambito educativo inerenti la progettazione di contesti di cura e di apprendimento nello 0/6. Sono docente di Psicologia Clinica nel corso di laura di Scienze della formazione primaria nell'Ateneo di Verona.
pedagogista, funzionario elevata qualificazione (EP) presso
Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia, del Comune di Reggio Emilia.
Tutor del Coordinamento Pedagogico Territoriale, Membro del Consiglio Direttivo del
GNNI, collaboratore di Reggio Children e della Fondazione Reggio Children.
pedagogista della Fondazione Gualandi a Bologna, coordina il nido Il cavallino a dondolo e la scuola dell'infanzia Al cinema! Si occupa di inclusione e ricerca le modalità migliori per creare contesti educativi inclusivi. Promuove il gioco e il lavorare in modo aperto facendo numerose formazioni in molti territori. Coordina i lavori della Rete Italia Lavoro Aperto (R.I.L.A.) insieme a Roger Prott. E' responsabile della casa editrice Fondazione Gualandi Edizioni.
Responsabile dell’Unità specialistica di “Ricerca e documentazione” e dell’Unità specialistica “Servizi educativo-pedagogico-didattici” del Settore Ricerca, Formazione e Servizi pedagogici della Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento. Responsabile delle Relazioni esterne come coordinatore dell’Ufficio Stampa e come direttore responsabile della rivista “AltriSpazi: abitare l’educazione”. Il mio ambito professionale implica attività di ricerca, coordinamento, formazione, progettazione e documentazione.
Prof.ssa in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Università di Parma
Svolge attività di docenza nei corsi di Laurea in Psicologia e Scienze dell’Educazione presso l’Università di Parma, e attività di ricerca sui processi di sviluppo nei contesti di vita. Si occupa di formazione e consulenza nell’ambito dei Servizi per l’Infanzia. Ha pubblicato diversi contributi (volumi e articoli di ricerca) di rilevanza nazionale e internazionale, è inserita in diversi comitati redazionali di collane e riviste scientifiche rivolte ai temi dello sviluppo nell’infanzia.
già Dirigente Tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto con funzioni di coordinamento del servizio ispettivo, psicologa e formatrice del personale scolastico. Componente della Commissione nazionale del sistema integrato zerosei. Autrice di testi didattici, contributi monografici e collettanei relativi a tematiche relative alla scuola dell’infanzia e al sistema integrato zerosei, all’insegnamento delle lingue, all’orientamento, alla dispersione scolastica, alla valutazione di sistema e del personale scolastico, alla didattica per competenze e alla relazione insegnamento-apprendimento.
Esperto di sistemi formativi e servizi per l’infanzia, già dirigente dei Settori Pubblica Istruzione dei Comuni di Cesena e Ancona, componente la Commissione ministeriale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione, membro della Commissione Istruzione dell’Anci nazionale.
Autore, regista, attore e progettista de La Baracca - Teatro Testoni Ragazzi di Bologna, di cui, nel 1976, è stato uno dei fondatori. Nel 1986 ha avviato il progetto “Il Nido e il teatro”, dedicato alle bambine e ai bambini dei nidi di infanzia. Dal 2004 al 2023 ha creato e coordinato cinque progetti europei finalizzarti alla diffusione del teatro e della danza per i più piccoli, di cui l’ultimo, Mapping, una Mappa per le arti performative per la prima infanzia, è terminato a fino 2023. Sempre dal 2004 al 2023 è stato il Direttore artistico del Festival internazionale per la prima infanzia “Visioni di futuro, visioni di teatro”. Ha scritto 63 testi teatrali per bambini e ragazzi, di cui 35 per i più piccoli.
Vicepresidente dei servizi educativi zerosei anni della Cooperativa Sociale NUOVE RISPOSTE e Coordinatrice pedagogica. I Nidi d’Infanzia che coordino sono dislocati in vari Municipi di Roma, sia in periferia che nel centro della città, ciò rende possibile realizzare un lavoro educativo in rete, in contesti sociali e territoriali diversi che compongono la trama di una comunità educante.
sono un'insegnante della scuola dell’infanzia del comune di Bologna.
Non ho sempre fatto l’insegnante: mi sono laureata in filosofia con una tesi sulla idea di persona
in Karol Wojtyla letta con la chiave della fenomenologia.
Ho lavorato per Save The Children come referente di due progetti:”Sottosopra” (movimento
giovanile per Save The Children) e Underadio (la radio fatta da ragazzi delle scuole medie e
superiori).
Mi piace continuare a stupirmi davanti alle persone.
pedagogista, formatrice, ccomponente del Consiglio e referente per la Sicilia del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia. Educatrice nei Servizi per l’Infanzia al Comune di Palermo, attualmente svolge attività lavorativa presso il Centro Bambini e Famiglie “SpazioInsieme ZeroTre” rivestendo il ruolo di educatrice/referente pedagogica.
Nato a Torino nel 1965, è professore ordinario di Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino.
Autore di numerosi scritti in tema di diritti fondamentali, di forma di governo e di giustizia costituzionale, è attualmente Senatore della Repubblica e Presidente del comitato per la legislazione.
Coordinatrice Pedagogica del Coordinamento Pedagogico e del Centro per le Famiglie dell'Unione
dei Comuni Valli del Reno Lavino e Samoggia, in provincia di Bologna.
Sostenitrice di una pedagogia della riflessività e della resistenza, da anni si occupa del
coordinamento pedagogico di Servizi Educativi 0-6 anni e del coordinamento di progetti rivolti agli
adolescenti e al sostegno alla genitorialità.
Docente di scuola dell'infanzia statale a metodologia differenziata Montessori;
Coordinatrice per l'ambito 6 della Rete Scuole dell'infanzia statali di Vicenza e
Membro del Coordinamento Pedagogico Territoriale di Vicenza.
Pedagogista e formatrice – Elevata Qualifica e responsabile pedagogico-organizzativa dei Servizi 0-6 anni del comune di Vicenza – Coordinatrice del Coordinamento Pedagogico Territoriale della provincia di Vicenza – Membro del gruppo interistituzionale provinciale sui disturbi di comportamento – Membro del Tavolo Interistituzionale Orientamento e PCTO Disabilità – Responsabile del Centro per la documentazione pedagogica e della didattica laboratoriale di Vicenza – Responsabile del Piano dell’Offerta Formativa Territoriale.
Dal 2021 è coordinatrice pedagogica nei servizi Zerosei del Comune di Verona, dopo 9 anni di coordinamento pedagogico nelle scuole paritarie private della provincia di Verona. Aderisce al Gruppo Nazionale Nidi Infanzia, sede territoriale del Veneto. Psicologa, counselor, formatrice.
coordinatrice pedagogica dei servizi 0-6 del Comune di Bologna (quartiere Borgo Panigale-Reno). Del mondo della prima infanzia mi affascinano le interazioni e relazioni tra bambine e bambini, il supporto e lo scambio con le famiglie e il ruolo, per me fondamentale, dell’universo sonoro che circonda e caratterizza bambine, bambini e adulti.
è ricercatrice in antropologia culturale e dell’educazione presso l'Università di Bologna. Tra i suoi temi di ricerca: infanzia, processi migratori e contesti educativi, dispersione scolastica, antropologia urbana e vulnerabilità sociali e ultimamente di alimentazione, sostenibilità e culture. A questo affianca il suo impegno politico istituzionale, già come coordinatrice di corso di studi, ora come delegata per il proprio dipartimento per la Terza missione e come consigliera del CUN (Consiglio Universitario Nazionale).
pedagogista e formatrice, ha coordinato nidi e scuole infanzia nella provincia di Reggio Emilia per oltre 20 anni. Attualmente è Assegnista di ricerca presso l'Università di Verona dove insegna Pedagogia della documentazione e Progettazione e prima infanzia. Sta inoltre ultimando un Dottorato di ricerca in Scienze Umane con uno studio qualitativo sul tema della cura educativa nella scuola dell’infanzia.
Coordinatrice Pedagogica Settore Servizi Educativi per l'Infanzia (0-6 anni) del comune di Brescia
è Professoressa Ordinaria presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università di Milano-Bicocca, dove insegna Progettazione e valutazione di servizi per l'infanzia e Mediazione didattica e strategie di gruppo. È responsabile scientifico in progetti di ricerca nazionali e internazionali nell'ambito della pedagogia della cittadinanza, della metodologia della ricerca-formazione e della didattica laboratoriale e inclusiva. Coordina per Bambini Bicocca l'unità italiana del progetto europeo INTEC: Developing an innovative In-training model for ECEC staff.
è Professoressa Ordinaria presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università di Milano-Bicocca, dove insegna Progettazione e valutazione di servizi per l'infanzia e Mediazione didattica e strategie di gruppo. È responsabile scientifico in progetti di ricerca nazionali e internazionali nell'ambito della pedagogia della cittadinanza, della metodologia della ricerca-formazione e della didattica laboratoriale e inclusiva. Coordina per Bambini Bicocca l'unità italiana del progetto europeo INTEC: Developing an innovative In-training model for ECEC staff.
Coordinatrice//educatrice//referente c/o Nido S. Lazzaro
Svolge lavoro di collegamento tra uffici/personale/genitori sia per aspetti afferenti all’ambito pedagogico che organizzativo gestionale.
Educatrice di riferimento di un gruppo/sezione
Partecipa ai Coordinamenti Nidi del Comune di Vicenza
Coordinatrice//educatrice//referente c/o Nido S. Lazzaro
Svolge lavoro di collegamento tra uffici/personale/genitori sia per aspetti afferenti all’ambito pedagogico che organizzativo gestionale.
Educatrice di riferimento di un gruppo/sezione
Partecipa ai Coordinamenti Nidi del Comune di Vicenza
Dirigente di scuola paritaria che accoglie nido, sezione primavera, scuola dell’infanzia e scuola primaria. Si occupa di inclusione scolastica e formazione di educatrici e docenti ed è docente di scuola primaria. Ha scritto un articolo per la rivista “Interventi educativi-conversazioni sulla cura” sul ruolo del padre. Ha fatto parte dello sportello autismo e del gruppo pedagogico della FISM di Vicenza
insegnanti di scuola dell’infanzia statale, sono
appassionate di biofilia e relazioni di cura educativa. Lavorano nella scuola con il desiderio
di accompagnare bambine e bambini a crescere attraverso l'educazione esperienziale in
Natura. Con l’Istituto Comprensivo 8 fanno parte della Rete Nazionale delle Scuole
all'aperto. Elisabetta è coordinatrice dell'Ambito 8 per Rete Infanzia Vicenza.
E’ stata educatrice d'infanzia presso i servizi educativi di Bologna negli anni 70, successivamente coordinatrice pedagogica nel comune di Modena e in Bologna, tra gli anni 80 e 90, in Regione Emilia-Romagna dove aveva collaborato tra il 1984 e il 1989 al coordinamento dell'ufficio infanzia 0/6 ne diviene responsabile dal 2001 al 2016. Ha collaborato in diversi progetti per la realizzazione di servizi educativi sia a livello nazionale che europeo. Collabora con diverse riviste del settore ed è componente del consiglio dei saggi del GNNI.
Volontaria del Centro per la Documentazione Pedagogica e la Didattica Laboratoriale dal 2012, prevalentemente per il sostegno scolastico e negli ultimi tre anni di supporto anche per altre attività del Centro.
Attività lavorativa svolta presso uno studio professionale in ambito contabile/commerciale/gestione societaria e poi presso un’organizzazione sindacale nazionale per la consulenza in materia di sicurezza sul lavoro e tematiche ambientali.
Assessore alla Persona, Sviluppo Sociale, Educazione e Pari Opportunità del Comune Termini Imerese. Collabora con enti pubblici e privati per lo sviluppo di progetti in ambito educativo e sociale.