I proponenti del seguente progetto di ricerca-formazione da anni impegnati nello studio e progettazione di percorsi di studio di formazione universitaria sono: a) Presidente dei Corsi di Studio in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L19) e Scienze Pedagogiche e Scienze dell’Educazione e della Formazione (LM85), di Sapienza, Università di Roma; b) responsabile del progetto di Ateneo sull’inclusione nel sistema integrato zerosei: “Scuole e servizi educativi inclusivi”.
Nel rispetto del Decreto legislativo 65 del 2017, nel quadro della collaborazione tra Università e Servizi Educativi zerosei, e per sviluppare collaborazioni tra i nostri corsi di studio di Sapienza e istituzioni educative pubbliche e private, chiediamo la vostra partecipazione al progetto di ricerca-formazione riportato in dettaglio.
Il progetto, finanziato da Sapienza, Università di Roma per l’anno 2023-26 ha, tra i diversi obiettivi, quello di indagare le dimensioni dell’inclusione nel sistema integrato zerosei. Attraverso una metodologia di ricerca-formazione il progetto propone a nidi e scuole dell’infanzia, nonché poli educativi, la prospettiva di ricerca sul campo, utilizzando uno strumento per l’autoanalisi di istituzione formativa: l’Index per l’inclusione.
L’articolazione del progetto è la seguente:
Il totale delle ore di progetto prevede 10h in presenza/on-line e lo sviluppo di attività in autonomia di ricerca e documentazione (10 ore). Il totale di ore sarà formalmente riconosciuto da Sapienza e dai servizi educativi in base a un protocollo di intesa interistituzionale.
Il percorso di formazione, sarà a carico del gruppo di lavoro di progetto/Sapienza, coordinato da Patrizia Sposetti e Guido Benvenuto.
Patrizia Sposetti (Presidente CdS L19 e LM85, Sapienza, Università di Roma)
Guido Benvenuto (Coordinatore Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e Ricerca Educativa, Sapienza, Università di Roma)
Servizi coinvolti
Per II Municipio, Comune di Roma
Per Kairos Società Cooperativa Sociale Onlus