Calendar icon
26 maggio 2026
Tag icon

Educazione musicale nei nidi e nelle scuole: la nostra memoria per la Camera dei Deputati

Il 7 maggio 2026 il Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia è stato audito dalla VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2392, che delega al Governo l'introduzione in via sperimentale dell'insegnamento curricolare dell'educazione musicale negli asili nido e nelle scuole di ogni ordine e grado.

Nella memoria scritta presentata, il Gruppo condivide il valore della musica come stimolo alla crescita fisica, emotiva e cognitiva dei bambini e delle bambine, e sostiene l'obiettivo di rendere l'educazione musicale parte integrante del progetto pedagogico fin dai primi anni di vita. Vengono però avanzate osservazioni specifiche per il segmento 0-6 anni, con proposte concrete su terminologia, profilo del personale, tempi di intervento e composizione della commissione tecnica, in coerenza con le Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei.

Leggi qua la proposta di legge.

Leggi qua il testo dell'audizione.

Ti potrebbe anche interessare

Il Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia organizza un seminario online dedicato alle politiche amministrative e alla gestione dei servizi educativi del...

Cinque mesi di congedo paritario, obbligatori e retribuiti per entrambi i genitori, non cedibili all'altro. È la proposta al centro dell'iniziativa...

    Vuoi associarti?

    Iscriversi al GN significa sostenere in prima persona una vivace comunità educante. Da 40 anni siamo un punto di riferimento e di incontro sulle tematiche educative.

    Vai alla sezione contatti per scoprire di più!

    Clicca qui